venerdì 10 settembre 2010

Lazio escluso dalle selezioni Rai

L´Usigrai ha fatto pervenire all´Associazione Stampa Romana il verbale di incontro con l´Azienda siglato in data 8 settembre 2010. Al centro del confronto l´iniziativa aziendale di reclutamento di personale giornalistico (da utilizzare con contratto a tempo determinato) attraverso una selezione nelle varie regioni. Dalla selezione, com´è noto, sono stati esclusi i colleghi del Lazio. L´Usigrai, raccogliendo le istanze dell´Asr, ha chiesto nuovamente alla Rai di valutare l´opportunità di effettuare un´apposita selezione anche per i giornalisti del Lazio. L´azienda ha ribadito di non avere necessità di reperire personale giornalistico nella nostra regione, ma si è impegnata, laddove si verificassero esigenze di organico, a effettuare un´apposita selezione riservata ai giornalisti residenti nel Lazio.
L´Usigrai ha poi sollevato la questione della possibilità concessa a chi partecipa alla selezione in una regione, di segnalare la disponibilità anche per altre due sedi che non siano quella di residenza. Convenendo che questo creava un vulnus giuridico, la Rai ha precisato che le domande varranno esclusivamente per la regione di residenza.
L´Asr ringrazia l´Usigrai per il tempestivo intervento, mantiene però alcune perplessità in ordine ai criteri della selezione (pur comprendendo che sono il frutto di una mediazione). L´Asr ha chiesto all´avvocato Bruno Del Vecchio di approfondire velocemente la questione, segnalando all´associazione territoriale eventuali violazioni sotto il profilo costituzionale o giuridico. Questo al fine di tutelare il diritto di tutti i colleghi del Lazio di perseguire un´opportunità di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Statistiche
Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!