sabato 5 febbraio 2011

Buongiorno Cgil! Il sindacato lancia la campagna "Non + stage truffa"

Parte la nuova azione dei Giovani NON+ disposti a tutto che punta il dito contro l’uso improprio dello stage: stage e praticantato dovrebbero strumenti per formarsi, ma in moltissimi casi vengono utilizzati come lavoro gratuito o sottopagato in sostituzione di personale dipendente.

continua a leggere qui

Il decalogo del corretto stage: 1) Stage e tirocinio devono essere fondati su un progetto formativo, definito da una convenzione tra l’ente promotore, l’ente ospitante e lo stagista. 2) Gli stagisti devono essere inseriti in (o aver da poco concluso) percorsi formativi. 3) Lo stagista ha diritto a un Tutor. 4) Lo stagista non può sostituire personale dipendente. 5) È consentito un limite massimo di stagisti in proporzione al personale. 6) La durata di uno stage è commisurata al progetto formativo. 7) Lo stage non può essere prorogato. 8) Lo stagista deve esser messo in condizione di formarsi. 9) Allo stagista devono essere riconosciuti pari diritti rispetto ai dipendenti su servizi-mensa, buoni-pasto, trasporti, alloggio, assicurazione infortunistica e tutte le norme previste sulla salute e sicurezza. 10) Lo stagista ha diritto a un rimborso spese di 400 euro a titolo di borsa di studio.

martedì 1 febbraio 2011

Il contratto: anche la ricerca di lavoro diventa reality

Aspiranti lavoratori preparatevi: sta per partire un reality che offre contratti a tempo indeterminato. Si chiama, appunto, "Il contratto" ed andrà in onda su La7 a febbraio. In questi giorni la rete sta mandando in onda il promo...

C'è da aspettarsi che la speranza di accaparrare un posto alzerà i toni dei "normali" scontri tv... e chi vincerà, il più telegenico o il più bravo?!
Televotatori e televotatrici scaldate le cornette è tristemente possibile che questa volta il vostro voto serva davvero a qualcosa...


Leggete qui: La7 offre 8 posti di lavoro a tempo indeterminato
 
Statistiche
Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!